Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e prenotare un appuntamento con i nostri professionisti.

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

Omag, la storia: dal 1973 al 1999

Quest’anno, precisamente l’11 giugno, spegneremo 50 candeline. In occasione di questo importante anniversario ripercorriamo questi ultimi 50 anni scanditi da diversi momenti salienti.

Mettetevi comodi e buona lettura!

Spillatrice Omag

ANNI ’70

 

OMAG, acronimo di officina macchine automatiche Gabicce, nasce nel 1973 dal sogno di quattro amici poco più che ventenni con la passione per la meccanica: Alfredo Bordoni, Bruno Filippucci, Fiorino Gregori e Marcello Morbidi.

Iniziano la loro avventura senza stipendio, affidandosi ai loro risparmi e affittando un garage adibito ad officina, un piccolo spazio accanto ad un benzinaio di Gabicce Mare. Lavorano giorno e notte per costruire il loro sogno e, dopo anni di duro lavoro, finalmente il loro impegno viene ripagato.

 

“Erano quattro ragazzi spinti dalla voglia di fare e da quel garage hanno costruito le basi per scrivere questa storia di successo.” – racconta Davide Santi, oggi direttore generale – “La svolta si ha quando creano una spillatrice alla fine degli anni ‘70. Attraverso uno spillone centrale, a cerchio, si infilavano le bustine, di quelle che si vedevano nei bar.”

E’ proprio con questa tipologia di macchine che si fanno conoscere da due marchi di prestigio del mercato italiano: Saila e Perfetti.

ANNI ’80

 

Gli anni ’80 sono caratterizzati dal cambiamento.

L’azienda comincia a farsi conoscere nel settore food e ben presto arrivano sempre più ordini di confezionatrici dal settore. Questo sviluppo comporta la nascita di nuove esigenze: siamo a metà degli anni ‘80 e i fondatori si rendono conto che lo spazio e le poche persone coinvolte nel progetto non bastano più.

Grazie ad un importante ordine di spillatrici, si riescono ad ottenere le risorse per spostarsi nella prima vera e propria officina a Gabicce Mare dotata di un’ampia area produttiva e uffici e che rimarrà la sede di Omag fino al 2012, anno di costruzione del nuovo headquarter a Gradara. Iniziano così anche le prime assunzioni di alcuni dei dipendenti storici che sono ancora oggi parte del team.

 

Parallelamente, verso la fine degli anni ’80, Fiorino Gregori, uno dei soci fondatori, intraprende un viaggio in Russia per l’installazione di alcune confezionatrici che si prolunga più del previsto e lo porta ad approfondire la conoscenza di questo mercato totalmente nuovo per Omag.

“Proprio grazie a questo viaggio più lungo di quanto sperato, Fiorino aprirà la prima sede commerciale estera di Omag a Mosca e successivamente a Kiev, sedi di riferimento per tutto il mercato dell’ex Unione Sovietica.”

ANNI ’90

 

Gli anni ’90 sono anni di consolidamento, caratterizzati da una espansione per Omag, sia a livello interno che internazionale. Continuano le assunzioni e, quella che era un’officina prettamente produttiva, comincia a strutturarsi come azienda, dotata di ufficio tecnico meccanico specializzato nella progettazione di nuovi macchinari.

Sono anni di apertura, in cui l’azienda si rivolge sempre più al mercato internazionale, partecipa alle più importanti fiere di settore che la portano ad affermarsi sempre più nel settore alimentare che rimarrà il principale riferimento fino ai primi anni 2000.

Arriviamo così alla fine degli anni ‘9o, verso l’inizio di un nuovo millennio che porterà grandi cambiamenti per Omag. Dall’aprirsi ad un nuovo settore che rappresenterà una svolta fondamentale per Omag, all’ingresso di due figure chiave per l’evoluzione dell’azienda.

La storia non finisce qui. Clicca qui per continuare a leggere cosa succede nel decennio successivo (anni 2000).

Altri articoli

Pharmintech and Ipack Ima
8 Maggio 2024
Omag – aspettando Pharmintech e Ipack Ima 2025
Omag, aspettando l'appuntamento previsto per maggio 2025 con Ipack Ima e Pharmintech, eventi di riferimento nel panorama del packaging italiano.
Achema
7 Maggio 2024
Omag vi aspetta ad Achema
Omag ad Achema con le macchine confezionatrici per stick-pack e sachets. Vi aspettiamo nella Hall 3.1, stand F31 con le ultime novità.
Pagina NCF Aprile 2024
26 Marzo 2024
OMAG SU NCF DI APRILE 2024
Sfoglia NCF di aprile, rivista di riferimento per il settore farmaceutico. Ci trovi a pagina 27.
Roberto Boccalini
21 Marzo 2024
Intervista a Roberto Boccalini
Un nuovo format per conoscere le varie persone che fanno parte del team Omag. Roberto Boccalini, collaudatore specializzato, lavora in Omag da 6 anni. Una piccola intervista per conoscerlo meglio.
Kosmetica marzo 2024
27 Febbraio 2024
OMAG SU KOSMETICA DI MARZO 2024
Sfoglia Kosmetica di marzo, rivista di riferimento per il settore cosmetico. Ci trovi a pagina 47.
Kosmetica febbraio 2024
6 Febbraio 2024
OMAG SU KOSMETICA DI FEBBRAIO 2024
Sfoglia Kosmetica di febbraio, rivista di riferimento per il settore cosmetico. Ci trovi a pagina 29.
Pagina NCF 2024
3 Febbraio 2024
OMAG SU NCF DI FEBBRAIO 2024
Sfoglia NCF di febbraio, rivista di riferimento per il settore farmaceutico. Ci trovi a pagina 7.
Calendario 2024
18 Dicembre 2023
Calendario eventi 2024
Calendario degli eventi 2024: tutte le fiere del settore packaging a portata di mano con il calendario Omag.
Omag at Propak Asia 2024
15 Novembre 2023
OMAG a Propak Asia 2024
Omag parteciperà a Propak Asia, evento internazionale di riferimento per il settore del packaging in Asia.
Achema
12 Novembre 2023
OMAG a Achema 2024
Omag parteciperà a Achema, evento internazionale di riferimento per il settore del packaging farmaceutico in Germania.
Omag intervista Kosmetica
3 Ottobre 2023
OMAG INTERVISTA PER KOSMETICA
Intervista rilasciata da Giovanni Nocita a Kosmetica, rivista di riferimento per il settore cosmetico. In occasione dei 50 anni di attività vengono illustrate le principali novità di Omag e le macchine confezionatrici e linee complete di confezionamento ideate per il settore.
Omag Nuovamacut
18 Settembre 2023
OMAG E ADDITIVE MANUFACTURING CON NUOVAMACUT
Omag si approccia alle tecnologie dell'additive manufacturing grazie ad un partner d'eccellenza: Nuovamacut. Non solo prototipazione ma veri e propri componenti creati appositamente per le confezionatrici Omag.
IBDF e Omag
3 Agosto 2023
OMAG A SOSTEGNO DE I BAMBINI DELLE FATE
Omag a sostegno de i Bambini delle Fate, associazione di raccolta fondi per finanziare progetti di inclusione e autonomia volti a migliorare la vita delle tante famiglie che vivono la sfida dell’autismo e della disabilità ogni giorno.
Omag best before 2073
11 Luglio 2023
FOCUS ON OMAG 50°- BEST BEFORE: 2073
Focus sull'opera Best before: 2073 di Marco Morosini realizzata per il cinquantesimo anniversario di Omag, in collaborazione con Galleria Zamagni.
Omag 50
15 Giugno 2023
Buon compleanno Omag!
Sabato 10 giugno 2023, nell’incantevole cornice del Castello di Gradara, Omag ha spento 50 candeline allo scoccare della mezzanotte.
Omag Rossini tv
7 Marzo 2024
Pesaro, capitale italiana della cultura 2024 – Omag su Rossini tv
Lo spot pubblicitario di Omag sponsorizza "La natura della cultura magazine" in onda ogni giorno su Rossini tv. Il programma ripropone gli eventi a programma in occasione di Pesaro 2024, capitale italiana della cultura.
Linea completa di confezionamento sachet
6 Marzo 2024
LINEE DI CONFEZIONAMENTO PER BUSTE E STICK PACK
Omag presenta la vasta gamma di soluzioni realizzate su misura per il confezionamento di sachet o stick pack in astucci.
Macchina confezionatrice CSJ
5 Marzo 2024
CONFEZIONATRICI BUSTINE TERMOSALDATE
Omag presenta la vasta gamma di soluzione per il confezionamento di bustine monodose termosaldate
Torna su