Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e prenotare un appuntamento con i nostri professionisti.

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

OMAG, sostenibilità per tutto il ciclo di vita

Dalla collaborazione con un partner consolidato come Schneider Electric è nato un ambizioso progetto.

Omag digitalizzazione e sostenibilità

Da sempre focalizzata su performance e flessibilità, Omag ha deciso di spingere i propri obiettivi a un altro livello verso un ulteriore traguardo: la sostenibilità.

Insieme a Schneider Electric abbiamo tracciato il profilo di sostenibilità delle nostre confezionatrici valutandone l’impatto lungo tutto il ciclo di vita.

Clicca qui per vedere il video del progetto : Omag, sostenibilità per tutto il ciclo di vita

“Prima di avviare questo progetto avevamo sempre focalizzato la nostra attenzione sul tema dell’efficienza energetica, oltre che sulle performance delle nostre macchine. Non avevamo mai però messo questo tema al centro di una riflessione complessiva sulla sostenibilità, non in modo sistematico quanto meno. Abbiamo poi scoperto, implementando i cambiamenti suggeriti dall’analisi di impatto, che approcciare l’innovazione di prodotto in tutto il ciclo di vita, nell’ottica della riduzione del profilo di impatto ambientale, porta anche a migliorare le performance qualitative e quantitative”.

I risultati parlano chiaro

L’assessment ha infatti evidenziato che Omag produce il 65% dei componenti internamente, e che riesce ad ottenere informazioni completamente trasparenti su tutti i materiali impiegati per lo sviluppo della macchina. In aggiunta, è emerso anche come l’azienda crei le proprie soluzioni con un design che prevede l’uso di componenti riciclati, con l’obiettivo di raggiungere un ‘rifiuto quasi-zero’ in ottica di economia circolare. Inoltre, la valutazione ha messo in luce che Omag implementa soluzioni ad elevata efficienza energetica, come i motori brushless di Schneider Electric, raggiungendo un risparmio energetico del 20%.

A coronamento di questo impegno, infine, è risultato che l’azienda impiega nella progettazione una ricerca e sviluppo costante: la modularità dei gruppi che compongono la confezionatrice semplifica l’eventuale riparazione, sostituzione e pulizia dei componenti.

Trovate qui l’articolo completo su Automazione Oggi: Omag, sostenibilità per tutto il ciclo di vita

Altri articoli sullo stesso tema: AnsaAutomazione Italia e Ondigital

Omag CS.10

L’analisi ha permesso di prendere coscienza dell’impatto ambientale di ogni singola fase del processo di realizzazione della macchina e di agire con consapevolezza su diversi fronti con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica, ridurre il consumo di materiali grezzi coinvolgendo la catena di fornitori in un percorso basato su reali obiettivi di sostenibilità e creazione di valore.

La valutazione a 360 gradi dell’impatto ambientale ha dimostrato non solo la sostenibilità della confezionatrice sottoposta all’analisi, ma dell’azienda nel suo complesso.

Altri articoli

Pharmintech and Ipack Ima
8 Maggio 2024
Omag – aspettando Pharmintech e Ipack Ima 2025
Omag, aspettando l'appuntamento previsto per maggio 2025 con Ipack Ima e Pharmintech, eventi di riferimento nel panorama del packaging italiano.
Achema
7 Maggio 2024
Omag vi aspetta ad Achema
Omag ad Achema con le macchine confezionatrici per stick-pack e sachets. Vi aspettiamo nella Hall 3.1, stand F31 con le ultime novità.
Pagina NCF Aprile 2024
26 Marzo 2024
OMAG SU NCF DI APRILE 2024
Sfoglia NCF di aprile, rivista di riferimento per il settore farmaceutico. Ci trovi a pagina 27.
Roberto Boccalini
21 Marzo 2024
Intervista a Roberto Boccalini
Un nuovo format per conoscere le varie persone che fanno parte del team Omag. Roberto Boccalini, collaudatore specializzato, lavora in Omag da 6 anni. Una piccola intervista per conoscerlo meglio.
Kosmetica marzo 2024
27 Febbraio 2024
OMAG SU KOSMETICA DI MARZO 2024
Sfoglia Kosmetica di marzo, rivista di riferimento per il settore cosmetico. Ci trovi a pagina 47.
Kosmetica febbraio 2024
6 Febbraio 2024
OMAG SU KOSMETICA DI FEBBRAIO 2024
Sfoglia Kosmetica di febbraio, rivista di riferimento per il settore cosmetico. Ci trovi a pagina 29.
Pagina NCF 2024
3 Febbraio 2024
OMAG SU NCF DI FEBBRAIO 2024
Sfoglia NCF di febbraio, rivista di riferimento per il settore farmaceutico. Ci trovi a pagina 7.
Calendario 2024
18 Dicembre 2023
Calendario eventi 2024
Calendario degli eventi 2024: tutte le fiere del settore packaging a portata di mano con il calendario Omag.
Omag at Propak Asia 2024
15 Novembre 2023
OMAG a Propak Asia 2024
Omag parteciperà a Propak Asia, evento internazionale di riferimento per il settore del packaging in Asia.
Achema
12 Novembre 2023
OMAG a Achema 2024
Omag parteciperà a Achema, evento internazionale di riferimento per il settore del packaging farmaceutico in Germania.
Omag intervista Kosmetica
3 Ottobre 2023
OMAG INTERVISTA PER KOSMETICA
Intervista rilasciata da Giovanni Nocita a Kosmetica, rivista di riferimento per il settore cosmetico. In occasione dei 50 anni di attività vengono illustrate le principali novità di Omag e le macchine confezionatrici e linee complete di confezionamento ideate per il settore.
Omag Nuovamacut
18 Settembre 2023
OMAG E ADDITIVE MANUFACTURING CON NUOVAMACUT
Omag si approccia alle tecnologie dell'additive manufacturing grazie ad un partner d'eccellenza: Nuovamacut. Non solo prototipazione ma veri e propri componenti creati appositamente per le confezionatrici Omag.
IBDF e Omag
3 Agosto 2023
OMAG A SOSTEGNO DE I BAMBINI DELLE FATE
Omag a sostegno de i Bambini delle Fate, associazione di raccolta fondi per finanziare progetti di inclusione e autonomia volti a migliorare la vita delle tante famiglie che vivono la sfida dell’autismo e della disabilità ogni giorno.
Omag best before 2073
11 Luglio 2023
FOCUS ON OMAG 50°- BEST BEFORE: 2073
Focus sull'opera Best before: 2073 di Marco Morosini realizzata per il cinquantesimo anniversario di Omag, in collaborazione con Galleria Zamagni.
Omag 50
15 Giugno 2023
Buon compleanno Omag!
Sabato 10 giugno 2023, nell’incantevole cornice del Castello di Gradara, Omag ha spento 50 candeline allo scoccare della mezzanotte.
Omag Rossini tv
7 Marzo 2024
Pesaro, capitale italiana della cultura 2024 – Omag su Rossini tv
Lo spot pubblicitario di Omag sponsorizza "La natura della cultura magazine" in onda ogni giorno su Rossini tv. Il programma ripropone gli eventi a programma in occasione di Pesaro 2024, capitale italiana della cultura.
Linea completa di confezionamento sachet
6 Marzo 2024
LINEE DI CONFEZIONAMENTO PER BUSTE E STICK PACK
Omag presenta la vasta gamma di soluzioni realizzate su misura per il confezionamento di sachet o stick pack in astucci.
Macchina confezionatrice CSJ
5 Marzo 2024
CONFEZIONATRICI BUSTINE TERMOSALDATE
Omag presenta la vasta gamma di soluzione per il confezionamento di bustine monodose termosaldate
Torna su