Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e prenotare un appuntamento con i nostri professionisti.

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

Sicurezza sul lavoro

POLITICA PER LA SICUREZZA

Nel giugno 2015 OMAG S.p.A. ha deciso di adottare un proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (SGSL) secondo la norma BS OHSAS 18001:2007 aderendo successivamente al sistema di gestione UNI ISO 45001.

L’adozione volontaria da parte di OMAG Srl del Sistema di Gestione secondo la norma BS OHSAS 18001:2007 realizza all’interno dell’organizzazione aziendale le politiche della Direzione per garantire il corretto svolgimento delle procedure di sicurezza sul lavoro, la documentazione, la verifica costante e il miglioramento continuo.

OMAG S.p.A. produce da oltre 40 anni macchine confezionatrici per l’industra alimentare e farmaceutica: Kraft, Nestlè, Ferrero, Unilever, Bayer, Novartis sono alcuni dei clienti, che in oltre 100 paesi del mondo, utilizzano ogni giorno le macchine confezionatrici OMAG.
In oltre 40 anni d’esperienza nel mondo del confezionamento, OMAG ha acquisito un “know-how” unico nel suo genere: la capacità di rispondere alle esigenze del cliente con professionalità, competenza, cura e innovazione, proponendo soluzioni ottimali, e questo è sicuramente il maggiore punto di forza aziendale.

Questa cura nel confronto continuo fra clienti, manager, ideatori, progettisti e tecnici specializzati che operano nell’azienda, ha definito e rinnova continuamente un clima di collaborazione e di scambio che va a permeare tutti i rapporti aziendali e costituisce di fatto l’elemento fondante della Politica per la salute e la sicurezza sul lavoro espressa nella presente dichiarazione.

Questa Politica riflette il particolare rapporto che l’azienda ha con i suoi dipendenti, collaboratori, clienti e, di conseguenza, tale elemento fondante è percepito collettivamente come principio vincolante ai comportamenti di tutta l’organizzazione.

A partire da queste consolidate basi di cultura aziendale della sicurezza, la Direzione Aziendale, ha deciso di intraprendere un cammino di ulteriore miglioramento attraverso l’adesione al sistema di gestione UNI ISO 45001, con lo scopo di:

  • mantenere alta la consapevolezza e la coerenza tra missione aziendale, clima interno e principi di politica per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • stabilire obiettivi per la salute e la sicurezza del lavoro coerenti con la politica ed assicurare la disponibilità di risorse adeguate alla realizzazione della politica medesima;
  • perseguire l’eccellenza nel campo della sicurezza, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo delle condizioni formali e sostanziali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro ove operano.

Le disposizioni aziendali emanate da OMAG fissano conseguentemente le linee in tema di salute e sicurezza, secondo le quali:

  • L’Azienda si impegna ad operare nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ma anche a ricercare un miglioramento continuo delle proprie prestazioni, a tutela dei propri dipendenti e terzi per essa operanti, delle popolazioni che vivono nei pressi delle proprie sedi, nonché dei propri impianti e dei propri clienti e per la protezione dell’ ambiente circostante.
  • l’Azienda provvederà pertanto a emettere, introdurre, sviluppare e/o revisionare piani per la sicurezza onde assicurare che i propri dirigenti, quadri, impiegati ed operai e pertanto OMAG stessa:
    • abbiano un comportamento conforme alle leggi vigenti in materia, alle specifiche e standard aziendali, tenuto anche conto dei prevedibili sviluppi legislativi;
    • progettino i propri impianti e ne conducano l’esercizio in modo conforme oltre che alle disposizioni vigenti, alle migliori condizioni tecniche disponibili;
    • utilizzino prodotti o materiali che comportino il minor impatto possibile anche sulla salute e sicurezza dei lavoratori, nonché sull’ambiente circostante, durante la produzione, l’utilizzo e la dismissione.
  • OMAG coopererà con le Associazioni e le Autorità competenti per lo sviluppo di norme sempre più aderenti alle esigenze della sicurezza e della salute dei lavoratori;
  • OMAG opererà in stretto contatto con la comunità locale dimostrando sempre il proprio impegno per quanto concerne la sicurezza e la salute sia dei lavoratori, sia della comunità che dell’ambiente circostante.

OMAG S.p.A. , in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, si impegna inoltre:

  • a riconoscere che le esigenze del cliente e la valutazione della sua soddisfazione costituiscono i criteri di riferimento da adottare nella fornitura di prodotti e/o servizi;
  • ad adottare criteri per un corretto uso delle risorse naturali ed energetiche, con valorizzazione del ruolo dell’energia elettrica, del gas naturale, del calore, delle fonti rinnovabili pure o assimilate e dell’acqua;
  • a promuovere l’applicazione nell’ambito delle proprie sedi di lavoro di sistemi di sicurezza, in linea con gli standard internazionali, effettuando opportuni riesami e valutazioni per assicurare il rispetto della politica aziendale;
  • a fare conoscere all’esterno la politica e le strategie aziendali in materia di salute e sicurezza attraverso uno stretto dialogo con le Autorità, i clienti, i soci e il pubblico in generale.

Scarica qui il documento completo.

Torna su